Meditazione

In generale, nella nostra cultura, per meditazione si intende una pratica che miri a raggiungere una maggiore padronanza delle attività mentali, attraverso un orientamento consapevole della nostra attenzione su un oggetto. Questo oggetto può appartenere al mondo esterno, al mondo dell’immaginazione, ad una realtà interna.

Le forme di meditazione praticate all’interno delle filosofie e religioni orientali hanno come scopo la sospensione dei pensieri che permette alla mente di raggiungere un livello di maggiore consapevolezza e vedere la Realtà ultima sempre meno deformata da processi di autoinganno.

Dagli anni ’70 del secolo passato, nella cultura occidentale, l’interesse per le tradizioni orientali ha promosso molte ricerche scientifiche sugli effetti di alcune tecniche di meditazione.

I risultati di queste ricerche hanno evidenziato i seguenti risultati comuni alle differenti pratiche studiate: rilassamento, concentrazione, stato di coscienza non ordinario, sospensione dei processi di pensiero logico e razionale, presenza di una attitudine all’autocoscienza ed alla auto-osservazione, aumento delle difese immunitarie.

Questi ed altri risultati di pertinenza del settore neuropsicologico hanno suggerito di applicare alcune di queste tecniche nella psicoterapia, per ridurre stati d’ansia, stati di umore depresso, difficoltà di concentrazione.

CONTATTI >

T: 011/5629960

E-mail : info.acemasd@gmail.com 

© 2019 ACEM ADS

Sede legale: C.so Bolzano 2/e Torino

Codice fiscale 97759700012

Website created by Elena Scandurra.

Photo by Davide Paglia